Valvola termostatizzabili ThermoTekna con reverse flow: possibili utilizzi
La legge impone ormai dal 2017 l’utilizzo delle valvole termostatizzabili per la regolazione dei radiatori. In virtù degli elevati standard qualitativi, progettuali e costruttivi, le valvole termostatizzabili ThermoTekna offrono molteplici opportunità di installazione.
Tra le principali c’è l’opportunità di installare la valvola in contro-flusso, sul verso dell’uscita dal radiatore, questa caratteristica viene chiamata “reverse flow”. Le valvole che non hanno questa caratteristica devono essere installate rispettando tassativamente la direzione del flusso, in caso contrario si genererebbero dei forti e fastidiosi rumori oltre ad un malfunzionamento dell’impianto.
La valvola termostatica ThermoTekna ha le stesse prestazioni installandola in entrambe le condizioni di flusso. Ciò è stato verificato presso laboratori specializzati e certificato in conformità alla normativa Europea EN 215.
Questa soluzione libera l’installatore dalla preoccupazione di assicurarsi di conoscere la direzione del flusso nelle tubazioni. Libertà molto utile nelle sostituzioni oppure nei grandi cantieri.
La valvola termostatica ThermoTekna è installabile in reverse flow fino alla massima pressione differenziale di 0,6 bar. Il campo di lavoro di queste valvole è molto ampio raggiungendo la pressione massima di 10 bar e la temperatura del fluido di 120°C.
Regolazione della portata
Il bilanciamento degli impianti è fondamentale per un loro corretto impiego e massima efficienza.
Le valvole termostatiche ThermoTekna offrono una regolazione della portata estremamente semplice da eseguire. È sufficiente ruotare l’asta in acciaio, allineando la tacca di riferimento con una delle 6 posizioni che è possibile visionare sul corpo della valvola. La regolazione viene fatta tramite un anello in acetalica sagomata che determina in modo estremamente preciso il valore di portata Kv.
Caratteristiche costruttive
Oltre alla possibilità di regolazione del flusso e al reverse flow, i principali vantaggi derivanti dalla presenza di questo vitone derivano dalle sue caratteristiche costruttive e dai materiali impiegati.
- La scelta di impiegare 2 o-ring per la tenuta offre una doppia sicurezza di tenuta.
- Tra i materiali impiegati spicca l’acciaio inox AISI 316 L utilizzato per la costruzione dell’asta di comando che dopo la lavorazione viene rettificata e lucidata, oltre alle guarnizioni in EPDM perossidico con trattamento al plasma.
Queste soluzioni hanno permesso il raggiungimento di ottime prestazioni, dimostrate tramite numerosi e ripetuti test effettuati con prove cicliche, a tenuta pneumatica-elettronica, di resistenza agli ambienti corrosivi e incrostanti.
RIPARABILITA’ DELLE VALVOLE TERMOSTATIZZABILI
Un altro importante vantaggio che va a caratterizzare le valvole termostatizzabili con reverse flow Luxor, riguarda la loro riparabilità, con 2 soluzioni possibili:
1. Tenuta sull’asta di comando
Possiamo riparare il sistema di tenuta in modo facile e senza che ci sia la necessità di svuotare l’impianto. Infatti, grazie alla presenza di 2 o-ring di tenuta, è possibile sostituire il primo semplicemente svitando il dado chiave 13mm e accedendo alla zona di tenuta. Tolto il dado si può togliere l’o-ring danneggiato, pulire l’asta in acciaio inox e poi posizionare un nuovo o-ring.
L’ultimo passaggio consiste nel rimontaggio del dado.
2. Sostituzione dell’intero vitone della valvola termostatica con pressione nell’impianto
In caso di una problematica non risolvibile con la semplice sostituzione dell’o-ring, si può procedere alla sostituzione dell’intero vitone. Anche questo può essere fatto semplicemente, utilizzando la nostra chiave CH 111, senza che ci sia la necessità di svuotare l’impianto.
Sostituendo l’intero vitone si può riparare qualsiasi problematica occorsa alla valvola termostatica.
Conclusioni sulle valvole termostatizzabili con reverse flow Luxor
La valvola radiatore con reverse flow ThermoTekna, si presenta come un prodotto che garantisce massima efficienza, qualità costruttiva e assoluta facilità in termini d’installazione o riparazione.
La valvola per radiatore Luxor si dimostra essere un dispositivo in grado di semplificare ogni singolo processo di lavoro, come la sostituzione della tenuta e la regolazione della portata.
Ogni caratteristica fa di questo dispositivo un prodotto semplice ed efficiente da utilizzare, perfetto per le ristrutturazioni e le nuove installazioni, costruito per durare nel tempo anche nelle installazioni più critiche e gravose.